
Basket Jolly, una stagione da incorniciare
Una stagione da incorniciare per il settore giovanile del Basket Jolly che continua a macinare numeri da record e non ha certo intenzione di fermarsi. Ne abbiamo parlato con Simone Cilloni, tecnico del vivaio cittadino, facendo il punto su passato, presente e futuro.
Partiamo dai propositi dell’estate scorsa: quali obiettivi che vi eravate posti sono stati poi effettivamente raggiunti?
“Volevamo riempire i centri minibasket e siamo arrivati a sfiorare i 200 partecipanti. Siccome siamo sempre invitati altrove ci sarebbe piaciuto organizzare alcune attività interne e siamo riusciti a mettere in piedi due tornei, dove abbiamo avuto avversarie di livello come, tra le altre, Scaligera Verona e Fortitudo Bologna. Da ultimo, puntavamo a fare il massimo con le squadre del nostro vivaio e direi che ci siamo riusciti, forti anche di alcuni istruttori che hanno integrato il nostro staff”.
Quali, a tal proposito, i risultati da menzionare?
“L’Under 13 ha giocato un campionato d’Elite di tutto rispetto, mentre Under 14 e Under 17 sono ancora in lizza per il titolo: in generale tutte le nostre formazioni hanno svolto tornei al vertice. Abbiamo preso parte a diverse manifestazioni fuori provincia, con il duplice scopo di incontrare avversari diversi rispetti al solito e far fare ai nostri tesserati nuove esperienze: tra le tante, mi piace menzionare quelle “natalizie” di San Miniato e Faenza, oltre a quella di inizio Maggio a Pesaro o al “Memorial Grilli” di Imola”.
Se dovessimo guardare alla prossima stagione, dove vuole arrivare la società?
“Direi che per quanto riguarda il minibasket ci piacerebbe riconfermare quanto fatto finora, aprendo i centri e mettendo in moto una struttura tutt’altro che banale; a livello di settore giovanile vogliamo continuare a lavorare con uno staff capace di collaborare insieme, puntando a far fare ai nostri atleti campionati di alto livello. Da ultimo, l’obiettivo è quello che i ragazzi più grandi possano affacciarsi nel futuro prossimo a livello senior, completando così l’ultimo gradino della loro crescita”.
Non siamo a Natale ma, se dovessi chiedere un regalo per il 2023/24, dove orienteresti i tuoi desideri?
“Questa settimana manderemo le richieste di spazi per le palestre ma riceveremo risposta solo a Settembre. Mi piacerebbe tanto che in un futuro potessimo organizzarci meglio in tal senso, di concerto con le Istituzioni”.