
PROMOZIONE: Prima sconfitta casalinga contro LG COMPETITION
Basket Jolly: Marino 2, Menozzi, Costoli 18, Damiani F., Rivi 15, Foroni F(K) ne, Foroni M. 7, Ferko 4, Braglia 4, Belli 17, Damiani E 1, Rika 2.
Parziali: 12-13, 23-13, 14-14, 10-19, 11-14.
Al termine di una battaglia andata oltre i tempi regolamentari, è LG Competition C. Monti a portare a casa la vittoria, espugnando per la prima volta il campo casalingo del Basket Jolly.
L’avvio è a rilento da una parte e dall’altra, con gli attacchi che sono molto sterili e poco fluidi. Per Castelnuovo Monti ci pensa ovviamente il dominante Mallon, che mette in difficoltà la retroguardia dei padroni di casa, subendo tanti falli e portando spesso i suoi in lunetta. Il Basket Jolly però reagisce e nel secondo quarto rieasce ad allungare grazie ai canestri sul pick&roll dei portatori di palla.
Al rientro dagli spogliatoi, Basket Jolly riesce a contenere la reazione naturale degli ospiti, che provano a cavalcare ancora di più i due giocatori più esperti e forti, Mallon e Guarino. Per i bianco-blu ci pensa Belli a guidare l’attacco. Nell’ultimo quarto si segna poco e solo i tiri liberi concessi a LG, (saranno 50 i tentativi di LG a fine partita, 35 a segno) da un metro arbitrale tutt’altro che casalingo, consentono una lenta rimonta di Castelnuovo Monti, che riesce a portare la partita all’overtime.
Nel tempo supplementare, i problemi di falli di Basket Jolly costringono Costoli e Foroni M. a finire anzitempo la partita e all’ennesimo fischio molto fiscale della coppia arbitrale coach Baroni si prende un tecnico e la successiva espulsione. Negli ultimi secondi Basket Jolly prova a rimontare affidandosi a Belli, ma LG è glaciale dalla lunetta e porta a casa la partita.
Lasciamo per completezza di informazione due dati: 33 falli di squadra totali per Basket Jolly e 50 tiri liberi concessi a LG Competition.
Prossimo impegno venerdì 3 marzo contro l’USD Gelso. Pronti a fare subito ammenda dopo una prestazione opaca.