
PROMOZIONE: VITTORIA CONTRO LA CAPOLISTA GUALTIERI
Basket Jolly – Aquile Gualtieri: 61-59
Basket Jolly: Marino 2, Ferretti 17, Generali 4, Manini (K) 2, Roggero 4, Damiani F. ne, Foroni ne, Braglia 10, Chezzi 2, Damiani E. 12, Gruosso 8.
Aquile Gualtieri: Teodori 10, Brugnano 6, Benazzi 2, Dallasta 10, Zaniboni ne, Rossato 2, Zuvaghi ne, Simonazzi ne, Kushi 12, Gandellini S. ne, Gandellini F. 4, Mbegue S. 13.
Parziali: 17-12, 18-19, 14-15, 12-13.
Arbitri: Aguzzoli D., Stachezzini N.
Il Basket Jolly vince a sorpresa contro la capolista Gualtieri, priva della sua punta Simonazzi. La partenza è a ritmi lenti per entrambe le formazioni che si accontentano solo di conclusioni perimetrali. È Gualtieri che prova a mettere la testa avanti con qualche rimbalzo offensivo catturato in più, ma appena entrato Ferretti dalla panchina locale piazza una serie di canestri, insieme a Braglia, che permette al Basket Jolly di chiudere il primo quarto in vantaggio. Una difesa più attenta da parte del Basket Jolly rispetto alle ultime uscite sopperisce a una fase offensiva a volte confusionaria, Gualtieri trascinata da Dallasta cerca di riavvicinarsi e rimanere a contatto. Al termine del primo tempo il punteggio recita 35-31 per i padroni di casa.
Al rientro in campo Gualtieri parte meglio e recupera subito lo svantaggio di 4 lunghezze, mentre Basket Jolly fa fatica ad attaccare la zona 3-2 avversaria, perdendo qualche pallone di troppo. Aggrappandosi a una difesa solida il Basket Jolly rimane in partita e riesce a stare in vantaggio di qualche lunghezza fino agli ultimi minuti del quarto quarto, in cui i locali cercando di giocare con il cronometro fermano la loro verve offensiva e qualche fallo ingenuo di troppo manda in lunetta Gualtieri che si rifà sotto, fino al pareggio con il canestro di Gandellini, colpevolmente lasciato solo sotto canestro. Coach Bartoli chiama timeout, con l’ultima azione in mano al Basket Jolly è capitan Manini che si prende la responsabilità dell’ultimo tiro, che viene segnato dopo una penetrazione attaccando il più lento Kushi. Passo e tiro e canestro del +2. Gualtieri ha un’ultima possibiltà di impattare con il tiro di Dallasta, che però non trova il fondo della retina.
Vittoria inaspettata ma di fondamentale importanza per il Basket Jolly che avrà la sua prossima partita venerdì prossimo in casa dell’USD Gelso.