ACCEDI FOLLOW US:

Al presidente Giorgio Bertani il premio Piccinini

Con grande soddisfazione il Basket 2000 annuncia che il suo presidente, Giorgio Bertani, è stato insignito, nella giornata odierna, del premio speciale Piccinini nell’ambito della 34esima edizione del premio Reverberi – Oscar del Basket 2018/19.

Questo il comunicato stampa del comune di Quattro Castella:

Comunicato Stampa

Quattro Castella, 15 novembre 2019

Ecco i Premi Reverberi-Oscar del Basket della stagione 2018/2019

Premio Miglior giocatore a Marco Spissu, la miglior giocatrice è Elisa Penna

Antimo Martino è il miglior coach, Maurizio Biggi il miglior arbitro.

Gli altri Premi Reverberi a Zanetti, Vazzoler, Tedeschi, Pea e Sportitalia.

Sono Marco Spissu ed Elisa Penna i migliori giocatori italiani di basket, rispettivamente maschile e femminile, della stagione cestistica 2018/2019. A decretarlo è stata la Commissione di giuria del 34° Premio Reverberi-Oscar del basket riunitasi questa mattina nel Municipio di Quattro Castella (RE), sede del Premo fin dalla sua prima edizione nel 1985.

A fare gli onori di casa l’assessore comunale allo sport Luca Spagni. Presenti i rappresentanti delle istituzioni sportive e dei media specializzati locali e nazionali, oltre all’ideatore e patron del Premio, l’ex arbitro internazionale Gian Matteo Sidoli. Il Premio Reverberi come “Miglior giocatore italiano” è stato quindi assegnato a Marco Spissu, 24 anni, play della Dinamo Sassari con cui lo scorso anno ha raggiunto la finale Scudetto e vinto la Fiba Europe Cup. Nativo di Sassari, Spissu è il simbolo del club isolano con cuidi recente si è aggiudicato anche la Supercoppa italiana. La “Miglior giocatrice italiana” della passata stagione è invece Elisa Penna, anche lei 24enne, ala di 1,90 in forza alla Reyer Venezia dopo aver giocato per quattro stagioni negli Stati Uniti. Nata a Bergamo, la Penna fa parte in pianta stabile della nazionale italiana femminile di basket.

Al coach della Fortitudo Bologna Antimo Martino è stato assegnato il premio come “Miglior allenatore italiano” della passata stagione coronata con la promozione in LBA alla guida del club felsineo. Il premio come miglior arbitro italiano è stato assegnato a Maurizio Biggi, mentre quello il Premio al giornalista va a Claudio Pea. Il patron della Virtus Bologna Massimo Zanetti è stato nominato “Personaggio dell’anno”, mentre il presidente di Treviso Basket Paolo Vazzoler si aggiudica il Premio alla Carriera. Il Premio “Contributo al basket” è stato assegnato a Stefano Tedeschi presidente del Comitato italiano arbitri della Fip. Il Premio Speciale, assegnato ogni anno a chi si impegna nella promozione della pallacanestro in tutte le sue forme, è andato all’emittente televisiva Sportitalia. Il premio speciale Fip è stato assegnato al BSL San Lazzaro, mentre il Premio speciale Piccinini viene attribuito a Giorgio Bertani di BMR Scandiano.

Alla cerimonia di consegna dei premi, in programma lunedì 17 febbraio 2020 sarà presente il “gotha” della pallacanestro italiana e internazionale. Giunto alla sua 34esima edizione il Premio Reverberi-Oscar del Basket può a tutti gli effetti considerarsi la più importante manifestazione in ambito cestistico a livello nazionale. Istituita nel 1985 in onore e ricordo del grande arbitro reggiano Pietro Reverberi, inserito nella Hall of Fame del basket mondiale come uno dei migliori arbitri di tutti i tempi, la manifestazione ha saputo negli anni rinnovarsi diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti, arbitri e semplici appassionati della ‘palla a spicchi’: un momento importante per una rivisitazione della storia del basket, dei suoi personaggi, dei suoi miti e di quei valori umani che da sempre il basket riesce a trasmettere ai suoi tifosi. La presenza tra i premiati dei campioni di un tempo, insieme agli atleti che ancora oggi vanno a canestro, è una caratteristica peculiare del “Premio Reverberi – Oscar del Basket” che ne ha determinato il successo come manifestazione sia in termini di presenza di pubblico, che come riscontro su mass media e riviste specializzate. L’iniziativa è riconosciuta come l’unica manifestazione in Italia che premia tutte le categorie operanti nel mondo del basket, dagli arbitri ai dirigenti passando per giocatori, giocatrici, allenatori e giornalisti. Unica regola: nessuno può ricevere il premio in più di un’occasione. A rendere ancora più importante una manifestazione unica nel suo genere.

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm