
Promozione: alla primo maggio non c’è partita, il Basket Jolly vince su Salsomaggiore.
Basket Jolly: Manini (K) 7, Pirelli 2, Damiani 2, Spaggiari 13, Foroni, Ardolino 3, Menozzi 6, Monti, Taddei 12, Tondelli 15, Pellini 12, Zannini 7.
All.ri Bartoli-Ferri
Basket Salso: Canali 15, Rigoni, Usai 4, Cigala 3, Avanzini (K) 5, Besagni, Zamboni, Lucchini 6, Maccini 4, Cabrini 4, Ziliotti 13.
All.re Allodi
Arbitri Guidi A.., Mistrali S.
Parziali: 24-6, 22-13, 14-16, 19-19.
Partita sempre insidiosa quella dopo le vacanze natalizie, che coincideva anche con l’ultima del girone d’andata, per il Basket Jolly vincerla significava primo posto (per via degli scontri diretti), in più essendo orfani di Vologni la partita presentava non poche insidie.
Pronti via e subito si intende chi aveva ancora i panettoni da smaltire e chi no, i padroni di casa sono fedeli alla loro filosofia e imprimono da subito un ritmo altissimo, che il Basket Salso prova a seguire ma è non supportato dalle percentuali al tiro. Invece il Basket Jolly trova canestro con relativa facilità soprattutto con Taddei e Pellini quest’ultimo subentrato dalla panchina. Al termine del primo quarto la partita è già più che indirizzata: 24-6.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Bartoli continuano a correre in contropiede e a trovare il fondo della retina, cosa che finalmente inizia a fare anche il Basket Salso che riesce a non sprofondare e anzi prova a ricucire il distacco, è in quel momento che sale in cattedra Spaggiari che con 11 punti praticamente consecutivi fa intendere agli avversari che la rimonta è lontana dal realizzarsi. Si va al riposo sul 46-19.
Con la partita già chiusa dopo i primi 20 minuti di gioco la squadra di casa non imprime più lo stesso ritmo dei primi due quarti, anche grazie alla zona schierata in modo sistematico da coach Allodi per il Salso. Questi ritmi più blandi sono una boccata di ossigeno per gli ospiti che trovano il canestro con più facilità. Tuttavia il Basket Jolly gioca in surplace e risponde con altrettanti punti.
La partita è già ampiamente chiusa e l’ultimo quarto a parte un Tondelli con la mano caldissima non regala grandi emozioni. Punteggio finale 79-54 per il Basket Jolly, che si laurea così campione d’inverno.
Il prossimo turno vedrà riposare il Basket Jolly, in attesa della sfida interna con le Gazze tra due settimane. Mentre per il Basket Salso trasferta domenicale in quel di Sant’Ilario contro una diretta rivale in classifica.