
Promozione: Si chiude con una sconfitta il 2018 del Basket Jolly.
Virtus Pontedellolio: Baligalupi 9, Di Giorgio 10, Cottimi 5, Bricchi 23, Merli 6, Ponzi 10, Massari 4, Tireli 1, Maggi ne, Bozzoni ne, Gregori (K) 25, Paraboschi ne. All.re Lucev
Basket Jolly: Pirelli 6, Tondelli, Foroni, Moscatelli, Vologni 8, Manini 10, Pellini 16, Zannini 9, Menozzi 6, Monti, Taddei 13, Spaggiari 17. All.re Bartoli
Arbitri Vecchio F., Giacomazzi L.
Parziali: 23-17, 28-25, 23-14, 19-29.
L’ultima giornata del 2018 del girone A del campionato di promozione sorride alla Virtus Pontedellolio, che ha la meglio sulla mina vagante Basket Jolly, ed arresta la sua striscia di vittorie che durava da 8 partite.
Per gli ospiti i problemi iniziano già prima di scendere in campo infatti a causa di un incidente imprevisto arrivano alla spicciolata e iniziano la partita in autogestione, aspettando l’arrivo del coach. Con poco tempo per riscaldarsi e i problemi della trasferta l’inizio è pessimo, Bricchi e compagni martellano il ferro degli avversari che nonostante tutto riescono a reagire e stare in partita grazie all’esperienza di Spaggiari e alle doti offensive di Pellini.
Nel secondo quarto gli ospiti prendono ritmo e rimangono in scia dei padroni di casa, grazie al contributo di tutto il quintetto. Mentre dall’altra parte il solito Bricchi e Di Giorgio si prendono le maggiori responsabilità in attacco e gli ospiti allungano sul 51-42 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti ad avere il giusto piglio in difesa concedendo poco o niente in difesa e sfruttando i viaggi in lunetta di capitan Gregori nella metà campo offensiva. Una difesa a zona poco efficacie e qualche errore grossolano del Basket Jolly consente ai padroni di casa di scappare sul +20.
Nella prima metà del quarto quarto la situazione è invariata, Pontedellolio ampiamente in controllo sul +20, quando dalla panchina ospite parte una protesta per un doppio palleggio non sanzionato, risultato fallo tecnico alla panchina, sull’onda lunga delle proteste coach Bartoli continua a protestare e si becca un altro fallo tecnico. Alla ripresa del gioco i due lunghi delle rispettive squadre si attaccano sotto canestro e si attaccano. Risultato inevitabile è l’espulsione per entrambi i giocatori. Poco dopo Spaggiari rimedia il secondo antisportivo della sua partita e anche lui è costretto a lasciare anticipatamente il campo. I cambi per il Basket Jolly danno buona energia, soprattutto con le penetrazioni di Pirelli, il volto della partita cambia completamente, il Basket Jolly si rifà sotto, ma negli ultimi minuti i padroni di casa hanno la forza per mantenere il vantaggio e chiudere la partita sul 93-85.
Prossimo impegno per la Virtus, in trasferta a Cortemaggiore, mentre i reggiani si giocheranno il primo posto in casa contro il Basket Salso.
MVP: Gregori (Virtus Pontedellolio).