
Conosciamo i nuovi arrivati #7: Alfonso Zampogna
E’ il più giovane della comitiva bianco-rosso-blu. L’unico “millenial” del gruppo. Alfonso Zampogna, playmaker classe 2000, arriva in Bmr reduce dalla trafila nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, società con cui rimarrà in doppio tesseramento, con l’obiettivo di crescere e fare esperienza anche tra i senior.
Cosa ti porta al PalaRegnani?
“La possibilità per un ragazzo giovane come me di confrontarsi con un campionato di buon livello, in una società seria e che punta sui giovani”.
Quali sono i tuoi punti di forza sul campo?
“Sono ancora giovane per poter dire in cosa sono più o meno bravo, preferisco far giudicare le persone che mi stanno intorno. La cosa che mi sento di dire è che in ogni cosa che faccio metto sempre il massimo dell’impegno e della determinazione”.
Quali obiettivi ti poni per la stagione a venire?
“Uno solo. Aiutare la squadra nel raggiungere il miglior risultato possibile”.
Capitolo Pallacanestro Reggiana: cosa significa per te aver militato nel principale club cittadino?
“Un bel capitolo a livello di ricordi e di amici che porterò sempre con me. Tra tutti, vorrei ricordare le finali nazionali nelle quali siamo cresciuti come squadra giorno dopo giorno, arrivando a giocarci il titolo fino in fondo”.
Ultima battuta sulla tua famiglia: tuo papà Stefano è stato un giocatore di buon livello.
“Fino a pochi anni fa ho avuto la fortuna di vederlo e studiarlo sul campo. Certamente per merito anche suo ho imparato ad essere la persona ed il giocatore che sono ora”.
Carta d’identità
Data di nascita: 2 novembre 2000
Altezza: 186 cm
Piatto preferito: pasta all’amatriciana di mio zio Nando
Film preferito: Déjà Vu
Idolo cestistico: Stephen Curry
Squadra preferita: Los Angeles Lakers
Sport preferito oltre al basket: pallavolo
Numero preferito: 6