
Gara 3 Finale, la Promozione è del Basket 2000
Gara 3 Finale Prima Divisione Gironi C – D
Basket 2000 RE – Pol. Vergatese 74 – 54
Basket 2000: Manini (K) 12, Moscatelli 7, Vologni 7, Montanari 6, Foroni n.e., Roggero 7, Papani 3, Belli 7, Taddei 19, Pellini 6, Damiani, Ferguson n.e. All. Bartoli Ass. Ferri
Pol. Vergatese: Franceschini (K), Lenzi G., Maranelli, Grassi 3, Malavolti 7, Giuliani 14, Bartoletti 4, Succi 3, Carrieri n.e., Tassi 3, Medici 4, Lenzi R. 16. All. Paggetti Ass. Ghini
Parziali: 25 – 14; 19 – 8; 12 – 16; 18 – 16.
Arbitri: Trivini Bellini Christian e Bonini Luca
Va in scena alla Primo Maggio l’ultimo atto della lotta per il salto di categoria tra Basket 2000 e Pol. Vergatese. Sono i reggiani a guadagnarsi la Promozione vincendo ‘’la bella’’ meritatamente, ma senza nulla togliere agli avversari a cui va un plauso per la bellissima serie disputata.
Il Basket 2000 ingrana fin dal primo secondo iniziando in fretta a dettare i ritmi della partita. I viaggianti provano da subito la zona, ma i padroni di casa controbattono con attacchi fluidi e circolazione di palla che arginano i tentativi dei bolognesi. Il secondo periodo segue un copione molto simile a quello del primo quarto, con la Vergatese che subisce i colpi di un Basket 2000 molto aggressivo in fase difensiva e che dimostra una grande voglia di portare a casa la partita. Dopo la pausa lunga i padroni di casa possono respirare avendo acquisito un discreto gap (44 – 22 il punteggio all’entrata negli spogliatoi) e si rilassano, gestendo la partita più che aggredirla come nella prima metà di gara. Nell’ultima frazione gli ospiti di Vergato, sulla scia del terzo quarto, trovano la via del canestro e continuano a provarci, ma i reggiani ribattono colpo su colpo: a qualche minuto dalla fine il Basket 2000 può già festeggiare. Alla sirena finale il tabellone recita 74 – 54.
Un plauso ai giovani reggiani (solo under 20 a referto per coach Bartoli) che alla loro prima esperienza nel mondo senior sono stati capaci di agguantare un’importante promozione, dedicata poi dalla squadra al compianto dirigente Silvio Ricco’, molto attaccato a questi ragazzi. Complimenti anche alla Vergatese per aver dimostrato di essere ostica in una serie che si è decisa solo all’ultimo atto.