
UNDER 20: il Basket 2000 sopravvive alla rimonta di Vico e rimane imbattuta.
Martedì complicato per i nostri ragazzi che in quel di Vico Fertile escono vincitori dopo aver rischiato tanto. Il campo è di quelli storicamente complicati, e fin da subito si capisce che la partita si deciderà negli ultimi minuti. Gli ospiti faticano a trovare il canestro, è il solo Fontanili a segnare nei primi 5 minuti di partita. Il primo quarto finisce in parità. Nel secondo quarto l’arma della zona permette al Basket 2000 di correre in contropiede dopo i tanti palloni recuperati, e di scavare un vantaggio di una decina di punti: 22-31 all’intervallo.
Nel secondo tempo gli ospiti partono aggressivi e aumentano il vantaggio fino a toccare il +17, tuttavia nel finale di quarto i padroni di casa si rifanno sotto, lasciando aperta la pratica. Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi concedono troppo in difesa e in attacco faticano a trovare canestri facili, anche per la troppa frenesia di chiudere la partita. I padroni di casa iniziano a bombardare il canestro con le conclusioni dalla lunga distanza. Si arriva così agli ultimi minuti in cui gli ospiti trovano una bomba di vitale importanza con Roggero, ma Vico risponde subito con 3 punti di Calzi. Fontanili realizza i due liberi dopo il fallo sistematico, +3 per gli ospiti con l’ultimo pallone in mano a Vico, che sbaglia per ben 3 volte il tiro del pareggio.
Sospiro di sollievo per i nostri che portano a casa i due punti, al termine di una partita che se si fosse giocata con l’atteggiamento giusto fino alla fine, avrebbe avuto un risultato sicuramente meno risicato.
Ora l’Under 20 dovrà andare a Calendasco a giocarsi il primo posto forte del +22 dell’andata, per poi affrontare gli ottavi di finale.